domenica 6 marzo: escursione/Colovrat: un balcone sulla primavera e sul confine

>> PASSEGGIATA NATURALISTICO-CULTURALE AD ANELLO
LUNGO LE SOLEGGIATI DORSALI DEL COLOVRAT LUNGO UN TRATTO DEL SENTIERO DELLA PACE

>> POSSIBILITA’ DI PRANZARE AL RIFUGIO SOLARIE CON MENU’ CONVENZIONATO AL RIENTRO

La primavera bussa e già i teneri amenti dei noccioli dondolano alla brezza.. un senso di pace pervade l’animo mentre la vista si apre su ampi orizzonti delle Alpi e Prealpi Giulie da un lato e affonda fino al mare dall’altro, ma questa idilliaca sensazione cozza con il passato di questi luoghi.

Siamo sopra il passo Solarie (956 m), nell’ultimo angolo orientale delle Valli del Natisone… là dove correva il tremendo “confine orientale” tra Italia e Austri-Ungheria, dove chilometri di fortificazioni e trincee hanno modellato il paesaggio piegandolo alle esigenze della guerra.

Trincee lungo il Pot Miru (foto: S. Ferfolja – diritti riservati)

Oggi passeggiare su queste ampie dorsali assolate significa godere di un paesaggio straordinario, da dove apprezzare la dolce morfologia dei colli e delle valli, dove scoprire negli angoli più riparati le prime fioriture di bucaneve, primule e crochi, e dove salutare gli ultimi scampoli di neve invernale.

Fioriture lungo il sentiero (foto: S. Famiani – diritti riservati)

Il nostro itinerario ci porterà a salire brevemente in quota per raggiungere un vero e proprio “museo all’aperto“, che scopriremo seguendo un tratto del Pot Miru, Sentiero della Pace, che ripercorre il lungo fronte isontino della Prima Guerra Mondiale dalle cime delle Alpi Giulie fino al mare di Trieste.

Qui, tra maggio 1915 e ottobre 1917, si susseguirono dodici offensive, undici attuate dagli italiani, l’ultima, la dodicesima, dai soldati dell’Austro-ungarico e della Germania, nota come “disfatta” o “miracolo” di Caporetto, a seconda del fronte di appartenenza.

Museo all’aperto del Colovrat (FOTO: S. Ferfolja- diritti riservati)

DETTAGLI ESCURSIONE

ORARIO e LUOGO DI RITROVO:
Ore 08,30 a Cividale del Friuli presso l’IceCafè MIttelEuropa, ampio parcheggio nelle vicinanze (vedi punto Maps) – ci sposteremo poi tutti assieme al Passo Solarie, punto di partenza dell’escursione.

DURATA: 3 ore e mezza – 4 circa

DIFFICOLTA’: escursionistica. L’uscita si svolge in ambiente montano, lungo sentieri e un tratto di asfalto al rientro, dislivello 400 m circa e 8 km di sviluppo.

COSTO INDIVIDUALE: 12 euro adulti / 6 euro ragazzi fino a 16 anni compiuti / gratis fino a 6 anni

CONSIGLI! Si raccomanda di indossare calzature e abbigliamento adeguati alla stagione e all’attività motoria (a titolo di esempio: scarponcini da trekking, vestiario a strati, guanti e berretto).
Consigliamo di avere con sè una merenda e un thermos con bevanda calda!

PUNTI DI RISTORO: alla partenza, IceCafè di Cividale, al rientro Rifugio Solarie

PRANZO: al rientro sarà possibile fermarsi a pranzare al Rifugio Solarie con menù convenzionato per 20 euro (bis di primi, secondo, contorno, dolce, acqua e vino) PREVIA PRENOTAZIONE al momento dell’iscrizione! (vedi scheda più oltre)

Vi ricordiamo di portare con voi una mascherina (più una di riserva) e di rispettare scrupolosamente il distanziamento e le misure previste per contrastare la pandemia da Covid-19!

VUOI PARTECIPARE?
1. LEGGI IL REGOLAMENTO (CLICCA QUI)
2. COMPILA E INVIA IL MODULO QUI SOTTO
CONFERMEREMO L’ISCRIZIONE PRIMA POSSIBILE!