Escursione naturalistico-culturale sul Carso Triestino, tra meraviglie geologiche, suggestive credenze tramandate dagli antichi abitanti del Carso e documentate vicende storiche.
Chi – come noi – è innamorato del luogo in cui vive e appassionato di storia locale là dove sfuma con il folklore e con suggestive antiche credenze, non deve farsi sfuggire l’uscita di domenica prossima sul Carso Triestino!
Chi è la mati? cosa significa “andare sotto ai tigli“? perchè è fondamentale disporre di rametti di farinaccio? E quale è il mistero degli abissi “scomparsi” di Gropada?
Andando a zonzo per sentieri, piste e tracce del futuro Geoparco del Carso, osserveremo alcuni dettagli dei più curiosi dei dintorni di Gropada, in un territorio ricchissimo di emersioni rocciose, pozzi, abissi e inghiottitoi, ma anche di antichi manufatti e luoghi simbolici.
DETTAGLI ESCURSIONE
ORARIO e LUOGO DI RITROVO:
Ore 9.30 allo slargo presso la Chiesa di San Rocco a Gropada (punto Maps) – facilità di parcheggio nelle vicinanze.
DURATA: 2 ore e mezza- 3 circa
DIFFICOLTA’: turistica. L’uscita si svolge in ambiente carsico, lungo strade sterrate e sentieri.
COSTO INDIVIDUALE: 12 euro adulti / 6 euro ragazzi fino a 16 anni compiuti / gratis fino a 6 anni
CONSIGLI! Si raccomanda di indossare calzature e abbigliamento adeguati alla stagione e all’attività motoria (a titolo di esempio: scarponcini o scarpe da trekking impermeabili, vestiario a strati, guanti e berretto).
Consigliamo di avere con sè una merenda e un thermos con bevanda calda!
Vi ricordiamo di portare con voi una mascherina (più una di riserva) e di rispettare scrupolosamente il distanziamento e le misure previste per contrastare la pandemia da Covid-19!
VUOI PARTECIPARE?
1. LEGGI IL REGOLAMENTO (CLICCA QUI)
2. COMPILA E INVIA IL MODULO QUI SOTTO
CONFERMEREMO L’ISCRIZIONE PRIMA POSSIBILE!