TREK & SAIL

AVVENTURE A PIEDI E A VELA
SUL CARSO E NEL GOLFO DI TRIESTE
una collaborazione Estplore e Yacht Roberta III

Natura, sport, ritmi lenti e giornate dinamiche: ecco il mix che proponiamo per scoprire il Golfo di Trieste dal Carso e il Carso dal mare!

Abbiamo progettato queste esperienze con questi obiettivi in mente: abbinare il piacere del camminare nella natura al piacere di muoversi sul mare al ritmo del vento e delle onde; alternare attività dinamiche di scoperta, a momenti di riposo, di nuoto e di relax sotto il sole, per divertirsi e fare il pieno di energie … in modo attivo e sostenibile!

Flessibilità, dinamismo e relax sono le parole chiave di queste proposte, che possono essere declinate in termini
giornalieri (eh sì, occhio al calendario degli eventi dell’estate!)
plurigiornalieri, con pernotto a bordo: il Carso, la costa e il mare di Trieste non avranno più segreti, e la bellezza di questi luoghi si offrirà in ogni sua sfaccettatura!

SAILING nel golfo di Trieste

TREK & SAIL conta su un partner unico: lo Yacht d’Epoca “Roberta III”, lungo 15 metri interamente in legno, risalente ai primi del ‘900 (1899). La barca, schooner a doppio albero, offre l’opportunità di scoprire il Golfo di Trieste e le sue bellezze da un punto di vista privilegiato, assaporandone l’atmosfera mediterranea e al contempo permettendo agili spostamenti lungo la costa per esplorare l’altipiano carsico, la costa fino a Trieste… da Muggia alla Foce dell’Isonzo!

La barca, sapientemente governata dallo skipper e dal personale di bordo, sarà equipaggiata di un tender-gommone per garantire imbarco e sbarco dove lo yacht non può avvicinarsi alla costa.

L’attività in barca è svolta ai sensi del dl 01 /2012 e succ. mod. (noleggio occasionale).

TREKKING sul Carso Triestino

Ogni #estplorazione è progettata e accompagnata da una guida naturalistica ESTplore, abilitata RAFVG, esperta dei luoghi e delle curiosità locali, che accompagnerà il gruppo nei trekking lungo la costa e sul Carso e concluderà l’itinerraio sempre su una spiaggia o un molo o un porticciolo dove troveremo Roberta III ad aspettarci.
Da Muggia a Duino il Golfo di Trieste offre mille opzioni per esplorarlo e addentrarsi nelle sue particolarità: Santa Croce, Contovello, Duino, sentieri, pietraie, vedette, terrazzamenti, piccoli borghi, vigneti, piccoli musei, spiagge, grotte, pinete, salvia e lecci… oppure il vostro sogno è raggiungere Trieste veleggiando?

PROGRAMMI GIORNALIERI
Alcune proposte di escursioni giornaliere saranno calendarizzate con la bella stagione, non appena le restrizioni sanitarie lo permetteranno!
Le escurisoni prevedono un massimo di 8 partecipanti.
Per PARTECIPAZIONI INDIVIDUALI: vi consigliamo di tenere sott’occhio il calendario degli eventi in HOME PAGE e di iscrivervi alla nostra newsletter!

PROGRAMMI PLURIGIORNALIERI
Grazie alla sinergia con alcuni tour operator siamo in grado di proporre anche esperienze di più giorni con pernotto a bordo, in porto o in rada.
Queste esperienze permettono di esplorare in completa libertà molti tratti della costa triestina, gustando la Natura meno frequentata, il mare più ammaliante, i tramonti più colorati, qualche escursione serale e la pace dell’alba sul mare, rilassanti aperitivi cullati dalle onde… what else?! 😉
I tour plurigiornalieri prevedono un massimo di 6 partecipanti.
INFO per GRUPPI o TOUR OPERATOR: vi consigliamo di scrivere o chiamare per raccontarci l’esperienza che state cercando!