Oggi si festeggia ( e sì, direi che è una vera e propria festa) la giornata internazionale delle foreste! Se vi ricordate vi abbiamo parlato (qui) delle foreste e degli alberi della nostra regione in occasione della giornata nazionale degli alberi. Tuttavia, non vogliamo certo mancare ad una festa, soprattutto se si tratta di foreste e se si festeggia in tutto il mondo!
Questa giornata internazionale è stata proclamata dalle Nazioni Unite nel 2012 come occasione per celebrare le foreste con eventi che si svolgono contemporaneamente in ogni parte del Mondo. Possiamo prendere parte a eventi già organizzati, organizzarne noi di originali oppure semplicemente fare una passeggiata nel bosco vicino casa e condividere video e foto a tema. Ogni piccola azione fa la sua parte nella divulgazione e nella sensibilizzazione!
Quest’anno le Nazioni Unite hanno deciso di dedicare la giornata alla capacità delle foreste di donarci benessere e contribuire alla nostra salute fisica e mentale. Se siamo sempre più ansiosi, stressati, frenetici e ammalati lo dobbiamo molto probabilmente alla vita che facciamo nelle nostre città. Alienati dal lavoro, lontani dal verde. Ma sappiate che quando diciamo che le foreste e gli alberi hanno un valore terapeutico non parliamo di riti shamanici o cure new age (verso cui non abbiamo comunque nulla in contrario!) ma parliamo in effetti di evidenze scientifiche ( e così accontentiamo anche i più scettici tra voi!).
Passare del tempo nei boschi è fonte di salute e benessere. Fa bene alla salute mentale, può aumentare la fiducia in se stessi, aiutare a combattere alcune infiammazioni e persino il cancro.
Gli usi alternativi delle foreste (usi non produttivi) per il benessere, possono creare nuovi spazi per lo sviluppo economico e rurale non solo attraverso il turismo, ma anche attraverso l’istruzione, la sanità e altri settori.
ETIFOR
LE MOLECOLE DEL BENESSERE
Se non fosse per la bellezza che ci circonda quando entriamo in una foresta, e per il colore verde che notoriamente regala serenità e aiuta il rilassamento, sono di certo le molecole volatili prodotte da alcuni alberi a contribuire al nostro stato di salute. Molecole volatili come i terpeni. Tra questi troviamo il pinene che dà l’odore caratteristico agli aghi dei pini, o il limonene responsabile dell’odore caratteristico di diversi agrumi. Queste sostanze costituiscono un arsenale di difesa contro erbivori e parassiti e, come effetto collaterale, producono effetti benefici sulla salute umana in particolare contrastando gli effetti deleteri dello stress! (Chi mastica l’inglese può trovare interessanti informazioni in questo articolo).
Possiamo allora ripensare le foreste non più solo come siti produttivi, serbatoi di biodiversità e siti di attrazione turistica (che sarebbero comunque motivi sufficienti per promuoverne la conservazione) ma anche come luoghi di “cura” e riabilitazione psico-fisica.
Quest’estate cercheremo di recuperare un po’ del nostro benessere andando a rinfrescarci nelle foreste della nostra regione, da Tarvisio ad Ampezzo, dal Prescudin alle foreste di Pramosio. Intanto vi invitiamo a visitare la pagina dedicata alla giornata internazionale delle foreste sul sito della FAO e vi lasciamo con un video realizzato e promosso proprio dalle Nazioni Unite. Buona visione!