ven 8 ottobre: geo-pedalata TRA SANTA CROCE/ KRIŽ E AURISINA/NABREŽINA

Opisni obrazec kolesarske ture Pet, 8.Oktober 2021

Con la IX edizione della “Settimana del Pianeta Terra – L’Italia alla scoperta delle Geoscienze“, il festival scientifico che coinvolge tutta l’Italia dal 3 al 10 ottobre, il Servizio Geologico della Regione Autonoma FVG con la collaborazione di Estplore Natura Divulgazione, organizza un week end di geo-pedalate gratuite alla scoperta del patrimonio geologico e dei geositi del Carso Classico!

Ecco il primo appuntamento:

Panorami rurali e costieri straordinari per pregio paesaggistico e naturalistico impreziositi dalla presenza di geositi di interesse anche sovranazionale a renderli ancora più straordinari: il Carso Classico è questo, e la bella notizia è che è visitabile facilmente grazie ad una ricca e intricata rete di sentieri e carrarecce adatta anche alle due ruote!

Fenomeni carsici di superficie vicino Prepotto/Praprot (foto: S. Famiani – diritti riservati)

Venerdì pomeriggio, grazie alla semplice pedalata proposta e accompagnati da un’esperta guida naturalistica e da una guida cicloturistica, potremo inanellare alcuni tra i siti più interessanti dal punto di visita geologico e storico di questa area del Carso Triestino: le Cave Romane di Aurisina (da cui è stato tratto anche parte del materiale lapideo per la costruzione di Aquileia, e non solo) le grize e  i campi solcati, i maestosi  Castellieri preistorici, le trincee della I Guerra Mondiale, le hiške rurali, e l’incredibile grotta “passante” promettono di lasciarci senza fiato… e non sarà (solo) per la fatica! 😉

[PS non ce la fai venerdì pomeriggio?!?! guarda il programma di sabato e di domenica!]

DETTAGLI  TECNICI:

ORARIO: 14.30 -17.30 circa 
SVILUPPO: 16 km
DISLIVELLO: 280m D+
RITROVO: Bar Blu di Santa Croce/ Križ (punto Maps: https://goo.gl/maps/1BkmTAY6bbTzXiiz5)

ITINERARIO: Santa Croce / Križ – Sentiero della Salvia – Aurisina/Nabrežina – Cava Romana – Slivia/Slivne – Castelliere di Slivia – San Pelagio/Šempolaj – Parco Lupinc con Grotta Lesa- Rientro a Santa Croce/ Križ

LINGUE: la visita sarà garantita in lingua italiana e in lingua slovena su richiesta con un numero minimo di interessati.

ATTREZZATURA:  Mountain bike o e-mountain bike con pneumatici scolpiti  e sospensioni (almeno) anteriori, caschetto obbligatorio, camera d’aria di ricambio, vestiario tecnico adeguato, luci (per il rientro e per le osservazioni delle grotte dall’esterno), sufficiente quantitativo di acqua e cibo.

PREZZO: escursione gratuita – bicicletta, attrezzatura e vestiario non forniti.

INFO E PRENOTAZIONI

Il tour sarà condotto da guide naturalistiche e guide cicloturistiche ESTPLORE abilitate ed esperte.
Il numero di partecipanti è limitato e per questo motivo è obbligatoria la prenotazione.
Le iscrizioni saranno aperte fino al raggiungimento del numero massimo di posti disponibili scrivendo una mail a: info@estplore.it – e specificando nome e cognome dei singoli partecipanti, età, tipologia di bicicletta utilizzata, un recapito cellulare di riferimento.

CONTATTI: +39 340 7634805 (Sara /italiano) – +39 348 794 2822 (Saimon /sloveno)

OBBLIGHI E SICUREZZA

Con l’iscrizione il partecipante conferma di essere consapevole della complessità del tour e di soddisfare le condizioni sanitarie, fisiche e tecniche per una partecipazione sicura.

Il partecipante guida a proprio rischio e si obbliga a seguire scrupolosamente il codice della strada e le istruzioni e le decisioni delle guide.

In caso di maltempo, il tour verrà annullato e posticipato in accordo con gli enti organizzatori e tutti gli iscritti saranno avvisati.

Durante i tour è obbligo di ciascuno seguire le regole anti Covid-19 in materia di distanziamento sociale e igiene e indossare la mascherina ogni volta che non potrà essere garantita la distanza minima di sicurezza.

Per i tour in territorio italiano NON è necessario il Green Pass.

ORGANIZAZIONE E SPONSOR

GEOKARST – INTERREG ITALIA-SLOVENIJA – Servizio geologico della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia

PARTNER TECNICO: ESTPLORE Natura Divulgazione