sabato 17 febbraio: Mascherini e il Carso, passeggiata crea(t)tiva

SECONDO APPUNTAMENTO SUL CAMPO CON LE PASSEGGIATE DEL PROGETTO “CARSO CREA(T)TIVO” CURATO DALL’ASSOCIAZIONE CASA CAVE E FINANZIATO DALLA REGIONE FVG
L’EVENTO È SVOLTO IN COLLABORAZIONE CON L’ARCHIVIO MARCELLO MASCHERINI

E’ passato più di un mese dalla “pietrosa meraviglia” di Miramare e siamo pronti per accompagnarvi alla prossima escursione crea(t)tiva!

Una passeggiata inusuale, in due tempi, curata delle guide di Estplore per scoprire Portopiccolo attraverso la storia della sua pietra, perchè prima (molto prima!) di essere una moderno resort, era una cava di pietra del Carso.

Per onorare questo passato, oggi Portopiccolo ospita una preziosa collezione all’aperto di sculture in pietra di Aurisina, elaborate durante le Residenze e Laboratori transfrontalieri di scultura contemporanea curate dalla Rassegna Energia dei Luoghi/Festival del Vento e della Pietra.

Sarà sempre la scultura a condurci nella seconda parte di questa passeggiata, che si svolgerà (dopo un breve trasferimento in macchina) alla casa museo Mascherini a Sistiana

Dopo la visita guidata all’atelier, grazie all’Archivio Marcello Mascherini, assisteremo a una conversazione con immagini di Francesco Bordin che parlerà dell’amore per il mare e la natura riscontrabile nella vita e nelle opere delgrande scultore.

DETTAGLI & ISCRIZIONI

RITROVO: ore 9 davanti all’entrata di Castelreggio, lato banchina pescatori 
https://maps.app.goo.gl/xkmr1ZMyT6M7qA5y8

Difficoltà: turistica, strade asfaltate o sterrate
Dislivello: nessuno
Durata: 2 ore e mezza circa

EQUIPAGGIAMENTO
Scarpe sportive antiscivolo, vestiario adatto alla stagione.

COSTO: la partecipazione è gratuita ma l’iscrizione OBBLIGATORIA, posti limitati

ISCRIZIONI
Iscrizioni inviando una mail a info@estplore.it specificando il numero di interessati e un recapito cellulare di riferimento.
Per informazioni: 340 7634805 (Sara)

Per la foto di copertina di Marcello Mascherini, autore Alfonso Mottola, si ringrazia l’Archivio Mascherini